A Cairate cinque serate per parlare di restauri

Cinque serate in cui il protagonista sarà lui, il restauro. Tra arte, storia e cultura. “Restauri rari” è il ciclo di appuntamenti e conferenze organizzato dalla Pro Loco di Cairate all’auditorium di piazza Libertà con ingresso libero.

Tutte le serate prenderanno inizio alle 21. L’iniziativa nasce da un’idea di Agostino Alloro. Dopo il primo  incontro dedicato a “Leonardo, l’adorazione dei magi, il restauro del supporto” che si è svolto di recente, l’8 aprile Maria Gabriella Bonollo parlerà di “Immagine ritrovata” soffermandosi su studio e ricomposizione di frammenti di affreschi provenienti da scavi effettuati in Valle d’Aosta.

Il 22 aprile Elisabetta Boanini affronterà il tema “Il restauro come incontro tra le culture, il settore tessili antichi per conoscere e salvare diversi linguaggi”.

Il 13 maggio Anita Masiero fornirà un approfondimento su “Restauro di una cantoria mobile veneziana”. Il 27 maggio Nino Silvestri si focalizzerà sul restauro dei carri processionali liguri dei Maragliano.

Condividi:

Related posts